viaggi in sicilia
2dic


Quando si parla di Manna il pensiero corre alle scritture bibliche e ai quarant’anni di deserto del popolo ebraico, che se ne nutrì in abbondanza.

Pochi sanno che il miracolo della Manna è legato proprio al fatto che questo alimento non è compatibile con il deserto, in quanto prodotto dalla resina di alcuni alberi; alcuni dei quali si trovano proprio in Sicilia.

Nel cuore del Parco delle Madonie, 423 metri sul livello del mare, si inerpica un paesino della provincia di Palermo: Castelbuono.

Castelbuono deve la propria origine ai Ventimiglia che, intorno al 1300, fecero erigere un imponente castello attorno al quale, crebbe un popolo.

In questo paesino, molto simile ad un luogo incantato delle favole, un tempo, estese erano le coltivazioni di Frassini, migliaia gli ettari, invero, ricoprivano l’intera Sicilia Occidentale.

Gli ettari rimasti sono solo 250 ad oggi e solo nel territorio di Pollina e Castelbuono.

I Frassini sono alberi che producono una resina pregiata: la Manna, per l’appunto, che fino al secondo dopoguerra era sostentamento economico di intere famiglie; quella del mannaruolo era una vera e propria professione, ben remunerata.

La Manna è un prodotto largamente utilizzato nel campo farmaceutico e nelle erboristerie, per i benefici effetti che ha sull’organismo.

E’  anche utilizzata come dolcificante naturale, a basso contenuto di glucosio, rinfrescante per l’intestino e con proprietà depurative.

La Manna si produce in estate quando, intaccate le cortecce degli alberi, ne fuoriesce una resina dal colore azzurrognolo, che il sole caldo renderà candida.

In tutto il mondo la Manna, oltre che da Mosè, è stata resa famosa dalla produzione dolciaria della famiglia Fiasconaro che, da quattro generazioni, la utilizza nella preparazione di dolci e dei rinomati panettoni.

Quest’anno ritorna l‘Oro di Manna un pregiatissimo panettone con glassa di Manna e crema spalmabile.

 

 

 


comments nessun commento

 Iscriviti alla Newsletter

Add tour comment

Nome*:

E-mail* (non verrà pubblicata):

Sito web:

Il cielo è verde o blu?

la tua risposta dimostra che sei una persona
e che il tuo messaggio non è spam

(*) campi obbligatori

Il tuo commento:



That'Sicilia consiglia:

Fiasconaro Oro di Manna con crema dolce alla Manna da 1 Kg

Una vera delizia per il palato questa  gustosa novità da condividere con i tuoi cari durante le feste.

€26,00

  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Diigo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • FriendFeed
RUBRICHE
ARCHIVIO MESI

Mesi precedenti: