Itinerari dei Viaggi di Istruzione

In questa pagina vi proponiamo l’esempio di un percorso di 3 giorni, che potrà essere modificato o sostituito dalle altre tappe segnalate in fondo alla pagina. L’itinerario qui descritto è lo stesso proposto per gli Educational Tour che That’Sicilia! offre ai dirigenti scolastici e ai docenti, al fine di scoprire in anteprima la qualità dell’esperienza educativa che proponiamo alle scuole.

Segesta, Giorno 1: SEGESTA ed ERICE

Sulla strada che va dall’aeroporto di Trapani o Palermo a Castellammare del Golfo, ci fermeremo a Segesta.
Sul Monte Barbaro, a 400 metri di altitudine, si trova l’antica città Elima con i ritrovamenti del 1927 di alcune costruzioni risalenti al X secolo a.C. Faremo una visita guidata al maestoso tempio dorico, all’anfiteatro e ai recenti ritrovamenti risalenti alla dominazione saracena e ai successivi insediamenti.


Il Duomo di Erice Dopo pranzo ci recheremo a Erice, un borgo che per un millennio è stato ricco e potente, una città sacra per almeno cinque civiltà: Sicani, Elimi, Cartaginesi, Greci e Romani. Visiteremo l’antica cittadina dall’aspetto medievale, caratterizzata dalla sua posizione panoramica (751 metri di altitudine). Ci recheremo al Duomo duecentesco dallo stile gotico, al tempio pagano della Venere Ericina che assolveva anche funzioni di difesa, ai Giardini del Balio, e infine al centro del borgo, con i caratteristici negozietti di dolci tipici e del famoso artigianato ericino.

Dopo Erice raggiungeremo l’albergo a Castellammare del Golfo per la sistemazione nelle camere e per una cena con degustazione di prodotti tipici locali.

Le saline Giorno 2: LA VIA DEL SALE e l’ ISOLA DI MOZIA

Visiteremo l’isola di Mozia, ovvero l’isola di San Pantaleo, oggi divenuta un museo dove si concentrano le più ampie e interessanti testimonianze fenicie e puniche siciliane: il Giovinetto di Mozia (V sec. a.C.) e la maschera grottesca e arcigna dell’uomo ridente. L’isolotto si trova al largo della vasta salina Ettore & Infersa; lungo la strada potremo ammirare un suggestivo paesaggio di luccicanti saline e caratteristici mulini a vento.

Concluderemo la mattinata con una visita guidata alle Saline Ettore & Infersa all’interno della Riserva naturale dello Stagnone.

MonrealeGiorno 3: PALERMO e MONREALE

Dopo la prima colazione, partenza per Palermo: città dai mille volti e colori. Visiteremo il Palazzo Reale con la splendida Cappella Palatina, la Cattedrale, i Quattro Canti, la Piazza Pretoria e i suoi candidi giochi di marmo che occupano per intero la piazza antistante il Palazzo delle Aquile, poi ancora La Chiesa della Martorana, di impianto normanno e facciata barocca.

Nel pomeriggio, partenza per Monreale con visita guidata del maestoso Duomo – che contiene ben 130 riquadri di pregevolissimi mosaici raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento – e del Chiostro benedettino.

__________________

Castellammare del Golfo All’itinerario possono essere sostituite o aggiunte le seguenti visite guidate:

la Valle dei Templi (Agrigento)

la casa di Pirandello (Agrigento)

la Cattedrale di Cefalù ed il borgo

la Riserva Naturale dello Zingaro e la Tonnara di Scopello

il Parco Archeologico di Selinunte… e tanto altro ancora!

Per informazioni e prenotazioni

Con il supporto dell’Associazione Good Sicily

In collaborazione con Disal e Diesse

Organizzazione tecnica a cura di Scopeltour




Educational Tour in Sicilia

Un’incredibile opportunità rivolta ai Dirigenti scolastici e ai Docenti: provare in anteprima l’itinerario del Viaggio di Istruzione, per toccare con mano la qualità della proposta di That’Sicilia!

Per soli 30 euro, nel periodo che va da Novembre a Marzo, potrete essere nostri ospiti per tre giorni e partecipare a un Educational Tour della Sicilia Occidentale. Scoprite tutti i dettagli dopo il “continua“!

Educational Monreale Educational cena da Rosanna educational cattedrale Castello Normanno giardino



RUBRICHE
ARCHIVIO MESI

Mesi precedenti:
sicilia