viaggi in sicilia
4apr


La Sicilia Orientale Classica: il dramma dell’uomo greco, questa la proposta alla base del Viaggio di Istruzione che con la Agenzia Scopeltour abbiamo organizzato per il “Liceo Mailpighi” di Bologna.

Taormina, Agrigento, Siracusa le tappe del nostro viaggio di istruzione, dal 14 al 16 Marzo, insieme ai 90 ospiti bolognesi.

Visitare la Sicilia in primavera è un vero dramma!

Dramma, però, nell’accezione greca del termine, non in quella del mondo.

Infatti l’etimologia della parola non ha nulla a che vedere con qualcosa di triste e irreparabile, al contrario il concetto di dramma è legato intimamente all’uomo e alla sua ricerca del vero e del bello.

Occorre, dunque, un dinamismo sfrenato per visitare la Sicilia e per cogliere il dramma dell’uomo greco nelle sue opere; opere che il tempo ci ha così gelosamente serbato; come la statica e incantevole Taormina che si affaccia allo Ionio svelandoci il segreto di una misteriosa bellezza: il creato stesso.

Come poteva l’uomo greco non vivere il dramma di una ricerca di senso, attratto com’era dal bello.

Kalòs kay agatòs recitavano i poeti, gli artisti, e forse percorrendo la strada che conduce ai  Templi di  Agrigento, guardando l’opera dell’uomo, si avverte il dramma per quegli dei troppo lontani.

Così si procede  sempre andando  frenetici, di gente in gente, quasi a sfiorare la risposta a quel dramma, a quel subbuglio interno che non lascia l’uomo.

Siracusa è l’ultima tappa, anche qui l’amore greco per il teatro, per le emozioni dell’uomo, da comprendere, da condividere e da correggere…anche qui la lotta etica per il dominio dei sentimenti, ma attenzione a dominare il dramma dell’uomo, a dare risposte spicciole si possono provocare delle tragedie.

Belvedere di Taormina I liceali del Malpighi Incontrano Corrado Scorcio panoramico da Taormina Seguendo Corrado a Taormina Liceo Malpighi Teatro greco Taormina (2) Pranzo liceo Malpighi Taormina Taormina il Malpighi a lezione al teatro greco Teatro Greco Taormina Ancora Teatro greco Taormina Teatro greco e liceo Malpighi Siracusa Ortigia Parco Archeologico della Neapolis Malpighi a Siracusa Latomia-Orecchio di Dioniso Teatro Siracusa Liceo Malpighi Orecchio di Dionigi dall'interno Liceo Malpighi- cena in Sicilia Etna orangina per il liceo Malpighi Agrigento -Nello e i liceali del Malpighi-Bologna Agrigento valle dei Templi con il liceo Malpighi


comments nessun commento

 Iscriviti alla Newsletter

Add tour comment

Nome*:

E-mail* (non verrà pubblicata):

Sito web:

Il cielo è verde o blu?

la tua risposta dimostra che sei una persona
e che il tuo messaggio non è spam

(*) campi obbligatori

Il tuo commento:



  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Diigo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • FriendFeed
RUBRICHE
ARCHIVIO MESI

Mesi precedenti: