sicilia
19nov


E fu amore a prima vista…potrebbe essere l’incipit di una storia romantica e in qualche modo lo è; un amore artistico tra un giovane pittore riminese, Francesco Zavatta, e la nostra Sicilia.

Siamo stati testimoni di teneri attimi tra il pittore e l’isolata terra quando ad Agosto per la prima volta Francesco mise piede in Sicilia per una vacanza con parenti ed amici.

Il pittore ferito da tanto splendore, colpito dai colori, affascinato dai giochi di luce ed emozionato dalla storia delle nostre città, decide di compilare la sua tesi finale, all’Accademia di Belle Arti di Venezia, attraverso un percorso breve, come lo definisce lui, che illustri la Sicilia sviluppando un excursus storico-artistico ancora da dettagliare.

Ospite alla Locanda Scirocco durante la prima decade di Novembre, Francesco Zavatta ripercorre i luoghi della sua vacanza estiva, complici giornate calde in perfetto stile siciliano, rivisitando luoghi e re-incontrando le nostre guide turistiche che si prestano superbamente ad accompagnarlo in questa ricognizione di luoghi e di accadimenti storici.

La Battaglia di Lepanto, bassorilievo del Serpotta, presso l’Oratorio del Rosario in Santa Cita a Palermo, introdotto da Filippo La Porta, sembra sia l’incontro che Francesco Zavatta avverte come decisivo per rendere concreta l’idea che vagava informe per la sua mente.

Quale migliore punto di partenza di una battaglia epocale che ha segnato dal punto di vista storico e religioso il futuro di tutta l’Europa!

La fotogallery vuole essere un omaggio all’artista, al suo modo di rappresentare i luoghi che ci circondano ed un augurio, all’ormai amico, di tornare presto a trovarci.

schizzo filippo Filippo dal vero la croce il castello tace il creato china 2 zavatta pittore

Francesco Zavatta Le saline china 5 zavatta pittore china banchina del porto

I faraglioni di Scopello faraglioni la statale per Erice Monte Cofano Segesta, Segesta, monreale

chine zavatta pittore in mare la città di palermo chine zavatta pittore a piazza S.Domenico scirocco nell'aria Cefalù


comments 1 Commento

 Iscriviti alla Newsletter

Add tour comment

Nome*:

E-mail* (non verrà pubblicata):

Sito web:

Il cielo è verde o blu?

la tua risposta dimostra che sei una persona
e che il tuo messaggio non è spam

(*) campi obbligatori

Il tuo commento:


recent comments

Straordinario!
Complimenti!

Inserito da: daniele biondi | novembre 19 2010 AM



  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Diigo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • FriendFeed
RUBRICHE
ARCHIVIO MESI

Mesi precedenti: