sicilia
26dic


Sono ormai trascorsi due anni dal primo Educational proposto dalla nostra Agenzia Viaggi insieme ad un Gruppo di Insegnanti e Dirigenti Scolastici dell’Associazione nazionale Disal.

Gli Educational Tours sono momenti di formazione rivolti in particolare a Scuole Statali e Paritarie, e ad Associazioni di Insegnanti e di Dirigenti scolastici, momenti di tre giorni (solitamente i giorni intorno al Ponte dell’Immacolata)  nei quali proponiamo possibili percorsi didattici da poter vivere nei Viaggi di Istruzione.

Nati dal confronto con alcuni amici insegnanti, per i quali l’interesse ai ragazzi non esclude la gita d’istruzione, gli educational diventano la possibilità per gli educatori di fare, in prima persona, un’esperienza di conoscenza, che li aiuti a giudicare come la storia e le tradizioni di un popolo possano diventare interessanti e coinvolgenti per i ragazzi.

Vista, il più delle volte, come una semplice evasione dalla routine scolastica, la gita rimane un gesto poco educativo e molto goliardico.

Così nel tempo abbiamo pensato di rispondere all’esigenza degli insegnanti proponendo in particolare un percorso dal titolo “Alla ricerca del volto umano”  in cui si mette a tema il senso religioso, dall’esperienza dei Fenici, passando per la dominazione araba e arrivando all’esperienza della cristianità in luoghi come Palermo e Monreale.

Le foto che vi proponiamo sono la testimonianza del III Educational appena concluso, insieme ad alcuni membri del Corpo docente della Scuola di Maria Consolatrice di Milano.

 

il giovinetto di Motia in cammino verso motia dall'isola di Motia Museo Witaker Prof a lezione di storia prof a Motia teatro di Segesta

in cattedrale a Palermo sul sagrato della Cattedrale di Palermo Filippo a Palermo Antica focacceria lo sguardo giardino Filippo ed il fagiolo magico

erice per le vie di Erice maria grammatico a cena da Rosanna convivium da Maria Grammatico 8 Dicembre,,,24°

 


comments 2 Commenti

 Iscriviti alla Newsletter

Add tour comment

Nome*:

E-mail* (non verrà pubblicata):

Sito web:

Il cielo è verde o blu?

la tua risposta dimostra che sei una persona
e che il tuo messaggio non è spam

(*) campi obbligatori

Il tuo commento:


recent comments

Complimenti per questa pagina.Anch’io insegnante e referente viaggi d’istruzione nella mia scuola superiore.Domanda:come si può esser inseriti in questi educational?
Visitare prima per coinvolgere e consigliare poi.Gradirei informazioni.
prof.M.Nepa

Inserito da: Maria | gennaio 30 2011 PM


Carissima Prof., la invito a contattarci riferendosi ai numeri che trova sulla pagina dei contatti, telefonando all’agenzia viaggi Scopeltour e chiedendo di Alberto o telefonando direttamente al cell dello stesso.
Se trova difficoltà ci faccia sapere, grazie.

Inserito da: Redazione | gennaio 31 2011 AM



  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Diigo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • FriendFeed
RUBRICHE
ARCHIVIO MESI

Mesi precedenti: